Hai delle domande? Non esitate a contattarmi:
studioscaccianoce@gmail.com

Indagini Diagnostiche

Dr. Giuseppe Scaccianoce > Indagini Diagnostiche

Presso lo studio del Dr. Scaccianoce è possibile sottoporsi a specifiche indagini diagnostiche atte a verificare lo stato di un paziente che ha l’esigenza di essere monitorato con attenta precisione.

ElettroCardiogramma

è la riproduzione grafica dell’attività elettrica del cuore durante il suo funzionamento, registrata dalla superficie del corpo. Sta alla base di una valutazione cardiologica.
– Durata media per l’esecuzione: 15 minuti
– Costo: 36 euro
– Consegna: immediata

EcoCardioGramma M-mode/2d e ColorDoppler

Tecnica non invasiva  basata sul principio della riflessione degli ultrasuoni (onde acustiche non nocive). A seconda della differente velocità di trasmissione con la quale si propagano gli ultrasuoni è possibile ottenere una ricostruzione mono-bi e tridimensionale del cuore, consentendo lo studio morfologico e il movimento delle pareti e delle valvole cardiache. Con l’esame ecocardiografico è possibile individuare aree di infarto e capire quanto queste incidono sulla capacità contrattile globale del cuore. E’ possibile individuare eventuali fori residui sin dalla nascita a livello dei setti che separano gli atri (PFO, DIA)  o i ventricoli (DIV). E’ possibile inoltre, con la decodifica a colori della flussimetria, studiare il passaggio del sangue all’interno del cuore consentendo di valutare una stenosi o una insufficienza valvolare.
– Durata media per l’esecuzione: variabile 15-45 minuti
– Costo: 120 euro
– Consegna: immediata

Ecocolordoppler Vascolare

Metodica non invasiva che utilizza gli ultrasuoni per studiare a morfologia e il flusso dei vasi sanguigni (arterie e vene) dei vari distretti del nostro organismo: vasi del collo (TSA), degli arti superiori, degli arti inferiori, etc… Importante, in particolare, lo studio dei Tronchi Sovra-Aortici (aa. Carotidi e Vertebrali) per valutare il Rischio Cardio-CerebroVascolare di un individuo, ovvero la tendenza a formare delle placche ateromasiche che potrebbero impedire un adeguato flusso di sangue ai tessuti provocando ischemia, infarto, ictus.
– Durata media per l’esecuzione: variabile 15-45 minuti
– Costo: da 100 a 180 Euro, in base al numero di distretti esplorati
– Consegna: immediata

Test Ergometrico (Prova da Sforzo al Cicloergometro)

E’ l’esame non invasivo più importante per valutare la risposta dell’apparato cardiocircolatorio all’esercizio fisico, monitorando in tempo reale le variazioni della frequenza cardiaca, della pressione e della traccia elettrocardiografica e l’eventuale comparsa di sintomi.
Questo test permette di slatentizzare eventuali segnali clinico-strumentali espressione di rischio di infarto in tempo utile per ricorrere agli opportuni rimedi.
– Durata media per l’esecuzione: variabile da 45 a 60 minuti
– Costo: da 150 Euro
– Consegna: immediata

Ecg Dinamico di Holter a 3, 7 o 12 derivazioni per 24 o 48 ore o 7 Giorni

Test non invasivo che permette di registrare in maniera continuativa l’attività elettrica del cuore permettendo di individuare aritmie e/o episodi di ischemia cardiaca. La registrazione a 12 derivazioni è la più affidabile. La lettura ed elaborazione della registrazione viene effettuata con la diretta verifica dello specialista cardiologo.
– Durata: applicazione e collegamento del mini-registratore in 10 minuti
– Costo: 120 euro
– Consegna: da 1 a 7 giorni

Monitoraggio PA 24 ore

Test non invasivo che permette di rilevare i valori pressori nell’arco delle 24 ore con una cadenza prestabilita, anche durante il sonno, atta ad individuare valori transitori particolarmente elevati (picchi ipertensivi) o a verificare l’efficacia di una terapia farmacologica anti-ipertensiva.
– Durata: applicazione e collegamento del rilevatore-PA in 10 minuti
– Costo: 120 euro
– Consegna: in 2-3 giorni

Valutazione dello Stress Ossidativo.

L’ossigeno che liberiamo in circolo può provocare l’ossidazione delle nostre cellule mediante la produzione di radicali liberi.  Le cellule tentano di ristabilire un equilibrio, grazie ad un proprio sistema di difesa anti-ossidante.  La rottura di questo equilibrio, indicata come Stress Ossidativo, provoca l’insorgenza di lesioni cellulari che, se gravi e protratte nel tempo, conducono ad una accelerazione del processo di invecchiamento e all’insorgenza di numerose malattie (infarto, ictus cerebrale, perdita della memoria, tumori, invecchiamento precoce della pelle, etc …).

La misurazione dello Stress Ossidativo è un’affidabile metodica che ha valore di indicatore predittivo degli stadi patologici e svolge un’importante funzione di monitoraggio nel tempo della nostra condizione di salute permettendoci di adeguare secondo criteri opportuni la nostra alimentazione  e l’eventuale bilanciato utilizzo di integratori alimentari con azione anti-ossidante.

La nostra struttura è tra le poche in Italia con certificazione del sistema FRAS –Free Radical Analytical System  per la misurazione dello Stress Ossidativo.

Recensioni

Per maggiori informazioni non esitare a contattarmi.