Page Title Image
Page Title Image
Page Title Image
Page Title Image

IL DIRETTORE TECNICO SANITARIO

Scaccianoce Giuseppe Il Dr. Scaccianoce Giuseppe si è Laureato in Medicina e Chirurgia nel 1987 e Specializzato in Cardiologia, nel 1992, presso l’Università di Catania, con il massimo dei voti.  Si è inoltre perfezionato in Ecocardiografia ed in Cardiologia nucleare (corso universitario).  Ha seguito numerosi corsi di aggiornamento su prevenzione cardiovascolare, cardiopatia ischemica, scompenso cardiaco, ipertensione polmonare, aritmologia; ha inoltre, partecipato a stage di formazione presso il laboratorio di emodinamica diretto dal Prof. F.W. Amann della Universitatspital di Zurigo, presso la Unità di Terapia Intensiva Coronarica del Cornell University Medical College di New York e ad uno stage presso l’Alton Ochsner Heart & Vascular Institute di New Orleans.
Dopo circa 10 anni di attività  presso quello che fu negli anni ‘80 “tra i  primi centri italiani” per l’ipertensione e la prevenzione delle malattie cardiovascolari (PO.S.Luigi di Catania, diretto dal Prof.Antonio Circo), ha lavorato, tra il ’94 e il ’98, come dirigente medico di Cardiologia presso l’Unità di Terapia Intensiva Coronarica (UTIC) del P.O V.Emanuele di Catania; quindi, dall’Ottobre del ‘98 all’Ottobre 2011, come primario della Cardiologia del CCD “G.B.Morgagni” di Catania, dove riuscì a creare un polo di assistenza territoriale cardiologica di elevato livello professionale basato su competenza e ampia disponibilità nei confronti dell’utenza, eseguendo in maniera diretta oltre 40.000 prestazioni tra attività ambulatoriale e attività di diagnostica di I Livello (ecocardiografia colordoppler, ergometria, etc..).  E’ consulente Cardiologo presso il Centro di Medicina Nucleare REM. Ha prodotto numerose Pubblicazioni scientifiche; ha partecipato come relatore e/o moderatore a diversi convegni scientifici; svolge parte attiva nel contesto dell’Associazione Nazionale della Cardiologia del Territorio (ANCE); in atto segretario della Regione Sicilia.
Il Dr. Scaccianoce, con la sua esperienza ultraventennale, si occupa in particolare di Prevenzione e Valutazione del Rischio Cardiovascolare Globale; si  avvale inoltre della preziosa collaborazione di altri Medici Specialisti (Angiologo, Cardiochirurgo, Endocrinologo/diabetologo, Neurologo, Nefrologo, Pneumologo, Etc.) al fine di inquadrare il Paziente in maniera “integrata” nel contesto delle eventuali co-morbilità cardiovascolari. Ha così dato vita al Centro di Diagnostica Cardiovascolare Integrata.

 

Esperto in Esami e procedure


Ecografia Cardiaca a Riposo
Elettrocardiogramma
Elettrocardiogramma Dinamico
Holter Pressorio
Monitoraggio Continuo
Test Cardiovascolare da Sforzo con Pedana Mobile o con Cicloergometro

 

Disturbi


Angina pectoris
Aritmìa
Cardiopatia ischemica
Infarto miocàrdico
Insufficienza cardìaca
Insufficienza respiratoria
Ipercolesterolemia (livelli elevati di colesterolo)
Ipertensione
Malattie cardiovascolari
Scompenso cardìaco
Valvulopatìa